I CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE IN ITALIA


Il canale LCN (Logical Channel Number) nazionale, la descrizione e il link al sito
Canale del Digitale Terrestre nr. 1 o 501 (HD) - www.raiuno.rai.it
Rai Uno è la principale stazione televisiva della RAI, l'emittente di servizio pubblico nazionale, e il canale televisivo più visto in Italia. Nasce come Programma Nazionale e che allora si chiamava Rete 1 fino al 1982. Fin dalla sua istituzione il canale è stato sotto l'influenza predominante politico della Democrazia Cristiana cattolica partito conservatore.

Si tratta di un canale generalista, soprattutto di informazione, di servizio pubblico e film di alto profilo, il suo diretto concorrente è Mediaset Canale 5.

La prima serie di programmi per Rai Uno è stato completamente educativa, senza pubblicitè, ad eccezione del famoso Carosello. I primi spettacoli erano destinati ad insegnare un linguaggio comune per un paese lacerato dalla seconda guerra mondiale. Spettacoli come "non è mai troppo tardi..." erano semplicemente girati in una classe insieme e con lo scopo di contribuire alla ricostruzione. Mentre i televisori non erano ampiamente disponibili, nè conveniente, quelli che potevano spendere i soldi su di loro sono diventati i leader della comunitè e spesso invitato a visitare il quartiere. Bar e caffè trasformato da luoghi in cui gli uomini si riuniscono per discutere o giocare a carte in cinema in miniatura in cui gli argomenti su quello che mostra per vedere sarebbe scoppiata. Donne e bambini sono stati anche più accettato all'interno del bar, a causa della mancanza di uomini post-guerra e il bisogno di entrare nella societè di lavoro. Anche le chiese hanno acquistato televisori sono un mezzo per attrarre la gente a passare del tempo come parte di quelle comunitè.

Tradizionalmente, Rai Uno trasmette solo due sport, ma sono il primo e il secondo sport più seguito in Italia: il calcio e la Formula 1. Rai Uno trasmette tutte le partite di solito la squadra nazionale italiana di calcio, così come le partite di competizioni calcistiche importanti come la Coppa del Mondo e Campionato Europeo. A partire dal 2006, ha acquistato i diritti per la UEFA Champions League. Rai Uno ha sempre trasmesso gare di Formula 1 (esclusa la prima metè degli anni '90, quando i diritti sono stati acquistati dal gruppo Mediaset), con quote elevate. I suoi diritti in corso scade nel 2012.

Guarda i programmi di Rai Uno >>


Canale del Digitale Terrestre nr. 2 o 502 (HD) - www.raidue.rai.it
Rai Due è uno dei tre principali canali televisivi trasmessi dalla società italiana di televisione pubblica RAI assieme a Rai Uno e Rai Tre. Rai Due iniziato le trasmissioni il 4 novembre 1961. Negli anni Ottanta è stato conosciuto per la sua appartenenza politica al Partito socialista italiano, negli ultimi anni ha spostato la sua attenzione verso il talk show, reality show e d'informazione.


Guarda i programmi di Rai Due >>


Canale del Digitale Terrestre nr. 3 o 503 (HD) - www.raitre.rai.it
Rai Tre è parte della RAI, l'agenzia di radiodiffusione dello stato italiano, che possiede altri canali, come Rai Uno e Rai Due (tra gli altri). Rai Tre ha iniziato le trasmissioni il 15 dicembre 1979. Negli anni ottanta era sotto l'influenza politica predominante del partito comunista italiano. I programmi sono in genere orientati all'informazione, piuttosto che di intrattenimento, e cercano un approccio qualitativo, invece di cercare il pi ù alto rating TV.

Guarda i programmi di Rai Tre >>


Canale del Digitale Terrestre nr. 4 o 504 (HD) - www.tv.mediaset.it/rete4/
Rete 4 è una stazione televisiva italiana appartenente alla rete di Mediaset. È un canale TV privato e commerciale.

Guarda i programmi di Rete 4 >>


Canale del Digitale Terrestre nr. 5 o 505 (HD) - www.tv.mediaset.it/canale5/
Canale 5 è una rete televisiva privata italiana di Mediaset, il ramo di media della Fininvest. Canale 5 è stata la prima rete televisiva privata per avere una diffusione nazionale in Italia nel 1980. Inizialmente è nata come canale locale, TeleMilano 58, fondato nel 1978. Gran parte del suo contenuto presto è venuto da show televisivi americani doppiati in italiano, un tratto comune della televisione italiana oggi. Mike Bongiorno, conduttore di Lascia o Raddoppia?, era corteggiato anche dalla RAI per condurre una serie di spettacoli e quiz, il suo passaggio a TeleMilano fu un passo importante nella costituzione del nuovo canale di Mediaset.

Guarda i programmi di Canale 5 >>


Canale del Digitale Terrestre nr. 6 o 506 (HD) - www.tv.mediaset.it/italia1/
Italia 1 è una stazione della televisione commerciale italiana sulla rete Mediaset. È orientato soprattutto ai giovani.

Guarda i programmi di Italia 1 >>


Canale del Digitale Terrestre nr. 7 o 107, 507 - www.la7.it
La7 è un canale televisivo privato italiano (di solito indicato come "il settimo canale") e considerato come il terza grande rete in Italia. È attualmente di proprietà di Telecom Italia Media, il ramo di media della compagnia telefonica Telecom Italia, che possiede anche il 51% di MTV Italia. Suoi programmi sono solitamente più cultural-oriented, ma manda in onda anche alcuni giochi sportivi.

Guarda i programmi di La7 >>


Canale del Digitale Terrestre nr. 8 o 108, 508 - www.tv8.it
TV8 (ex MTV - Music Television) Per un breve periodo Sky Italia ha mantenuto il vecchio nome MTV fino alla mattina del 15 settembre 2015 cambiando nome e logo in MTV8. Dallo stesso mese cominciano ad essere trasmesse insieme alle produzioni del precedente gruppo editoriale Viacom International Media Networks, repliche di vari programmi già trasmessi dai canali Sky Italia tra cui i talent Italia's Got Talent e X Factor, il format Hell's Kitchen, oltre che la diretta di eventi sportivi in chiaro di cui Sky Italia possiede i diritti, come il Motomondiale (gare trasmesse insieme a Cielo in simulcast), la UEFA Europa League di calcio (una partita delle squadre italiane in simulcast con Sky Sport e il magazine condotto da Alessandro Bonan e Federica Fontana con ospiti in studio Gianni De Biasi ed Alessandro Costacurta con Fayna) e in differita alcune partite della Coppa del Mondo di rugby, diventando un canale semigeneralista.

Guarda i programmi di TV8 >>


Canale del Digitale Terrestre nr. 9 o 109 (+1) - www.nove.tv
Dal 22 febbraio 2016 il canale cambia nome in Deejay TV - NOVE rinnovando il logo mettendo in evidenza la scritta NOVE e cambia anche il portale web, riportando anche tale nome nel sito web e nei promo non viene più citato Deejay TV ma semplicemente Canale NOVE.

Guarda i programmi di Nove >>


Canale del Digitale Terrestre nr. 10 o 510 (solo Sardegna) - www.videolina.it
Videolina è un'emittente televisiva locale italiana, operante in Sardegna. Gia dal 2004 Videolina ha cominciato a trasmettere in digitale terrestre, con 5 canali televisivi ed uno radiofonico. Attualmente l'emittente produce 3500 ore di produzione propria e 14 edizioni giornaliere del telegiornale sempre in diretta prodotte da 5 redazioni principali in tutta l'isola.

Guarda i programmi di Videolina >>


Canale del Digitale Terrestre nr. 21 - www.rai4.rai.it

Canale del Digitale Terrestre nr. 22 - www.iris.mediaset.it
Il palinsesto di Iris trasmette in prevalenza film d'autore italiani e internazionali. Iris è, quindi, un canale specializzato nella messa in onda dei film che non trovano spazio nei palinsesti delle reti con un target più generale. L'offerta cinematografica si articola attraverso cicli. La programmazione del day time spazia dal grande cinema d'autore a quello moderno e contemporaneo, offrendo produzioni italiane ed internazionali. La prima e la seconda serata sono invece strutturate in diversi cicli a tema, che spaziano dalla rassegna dedicata ai classici del cinema, alle opere italiane contemporanee, ai film di produzione europea, e a serate dedicate a particolari generi cinematografici, o a grandi registi e attori. Oltre al cinema, trovano spazio nella programmazione anche sit-com e telefilm cult. L’offerta di Iris, inoltre, è arricchita da diverse rubriche e dall'informazione di TGcom.

Guarda i programmi di Iris >>


Canale del Digitale Terrestre nr. 23 - www.rai5.rai.it

Canale del Digitale Terrestre nr. 24 - www.raimovie.it
Dedicato al cinema, il canale è particolarmente attento al cinema italiano di ieri e di oggi ma propone anche le opere di grandi maestri internazionali e film esteri (a volte in lingua originale) che trovano poco spazio nella tv generalista. Ampi spazi vengono dedicati ai festival cinematografici italiani ed esteri tra cui la Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, il Festival Internazionale del Film di Roma e il Festival di Cannes. Fra i volti storici della rete ci sono Italo Moscati, Virginie Vassart, Sergio Gamberale e Mimma Nocelli. Fra la primavera e l'estate 2010 il canale ha avuto il volto di Natascha Lusenti. Attuale volto del canale è Livio Beshir.Dopo un anno di pausa, nel settembre 2010 si conferma, con il nuovo nome, canale ufficiale della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Dal 2012, Rai Movie propone alcuni brevi notiziari realizzati dalla redazione di Rai News. Dal 2013 la domenica vengono trasmessi alcuni anime in replica.

Guarda i programmi di Rai Movie >>


Canale del Digitale Terrestre nr. 25 - www.raipremium.rai.it
RAI Premium è stato lanciato il 31 luglio 2003 con il nome di RaiSat Premium, in occasione della riorganizzazione del bouquet di canali RaiSat per la nascita di Sky, come apparente fusione dei due canali RaiSat Fiction e RaiSat Album. RaiSat Premium è stato disponibile solo a pagamento via satellite nella piattaforma televisiva Sky al canale 122 e successivamente anche via cavo con i bouquet IPTV TV di Fastweb, Alice home TV e Infostrada TV.

Guarda i programmi di Rai Premium >>


Canale del Digitale Terrestre nr. 26 - www.cielotv.it
Cielo è il nuovo canale che ti permette di vedere film e serie televisive di successo sia sul digitale terrestre che in streaming.

Guarda i programmi di Cielo >>


Canale del Digitale Terrestre nr. 27 - http://www.paramountchannel.it/
Le trasmissioni di Paramount Channel sono iniziate il 27 febbraio 2016 alle 15:30 sul canale 27 del digitale terrestre, sostituendo Sky TG 24 passato al canale 50, con lo "Speciale Oscar 2016", seguito dal film Paura d'amare. Al debutto, avvenuto in coincidenza con la notte degli Oscar, è stata trasmessa la rassegna "Weekend da Oscar" comprendente sette film che hanno vinto l'Oscar o ricevuto la nomination: A Beautiful Mind, La conversazione, Robin Hood - Principe dei ladri, Emma, L'ultimo dei Mohicani, American Beauty, Will Hunting - Genio ribelle. La raccolta pubblicitaria è affidata a Viacom Pubblicità & Brand Solutions. Dal 7 marzo 2016, Paramount Channel è visibile anche su Tivùsat al canale 27 e, in alta definizione, al canale 127. La programmazione del canale è costituita principalmente dai film e dalle serie tv del catalogo Paramount Pictures (rappresentano oltre il 50% della programmazione), trasmessi per circa 18 ore al giorno, generalmente dalle 9:00 alle 3:00 di notte, ai quali si aggiungono i magazine sul mondo del cinema e della tv.

Guarda i programmi di Paramount Channel >>


Canale del Digitale Terrestre nr. 28 - www.tv2000.it
TV2000 è un canale televisivo italiano a diffusione nazionale e in chiaro, di proprietà della Conferenza Episcopale Italiana. È nato nel 1998, e offre un palinsesto generalista di ispirazione cattolica. TV2000 trasmette 24 ore su 24, ed è visibile gratuitamente tramite diverse tecnologie che hanno portato al nuovo nome: Sulla tv digitale satellitare: in chiaro, sulla flotta satellitare Hot Bird. La frequenza satellitare (11.804 MHz) viene sintonizzata sul canale 18 della piattaforma gratuita Tivù Sat dal 2009. Per quanto riguarda invece la piattaforma pay-tv Sky Italia, veniva memorizzata sul canale 818 degli Sky Box dal 2003 al 2007; dall'estate 2007 al 31 agosto 2012 viene memorizzata sul canale 801 dello stesso decoder. Dal 1 settembre 2012 viene memorizzato sul canale 142 dello stesso decoder. Sulla tv digitale terrestre: nel multiplex nazionale RAI Mux 2 insieme ad altri canali di Tivù; a livello locale, è inoltre diffuso nel Lazio nel multiplex Rete Blu. Prima dello switch-off, era visibile anche nel multiplex provvisorio RAI Mux B. In diretta streaming nel sito web ufficiale, tramite Windows Media Player 11. Inoltre, varie emittenti televisive locali che trasmettono in digitale terrestre e/o via satellite, ripropongono in syndication una parte della programmazione di TV2000. Quando ciò accade, sono presenti in sovraimpressione sia il logo di TV2000 sia quello della tv locale.

Guarda i programmi di TV2000 >>


Canale del Digitale Terrestre nr. 29 o 229, 529 - www.la7d.it
LA7d è rivolto, principalmente, ad un pubblico femminile e giovane. La "d", contenuta nel nome, sta appunto per "donna" oltre che per dinamica, dimensione, desiderabile, diversa, divertente, digitale. Il pubblico del canale è costituito principalmente da donne (in particolare da 25 - 34enni) determinate, con un'alta scolarizzazione, con voglia di autorealizzazione e un'alta propensione ai consumi, sia culturali che materiali. Il palinsesto dell'emittente prevede la ritrasmissione di parte della programmazione attuale e passata di LA7, nel pieno stile di una catch up TV, assieme alla trasmissione di programmi inediti con una forte vocazione femminile.

Guarda i programmi di La7d >>


Canale del Digitale Terrestre nr. 30 - www.mediaset.it/la5
La5 è un canale televisivo italiano privato affiliato a Canale 5. Si propone come canale tematico con target femminile.

Guarda i programmi di La5 >>


Canale del Digitale Terrestre nr. 31 - www.realtimetv.it
Real Time è il canale dedicato all'intrattenimento femminile che mette al centro della propria programmazione la vita reale delle donne, attraverso storie ed esperienze vere e combinando evasione e informazione, racconto e suggerimenti pratici.

Real Time racconta le donne e il loro mondo attraverso diversi generi televisivi: dal puro intrattenimento ai reportage, dalle docu-fiction ai makeover show, dai talk-show ai programmi di approfondimento su temi sociali e di costume.

Il canale è disponibile sul digitale terrestre free al canale 31 in tutte le aree già digitalizzate e sul canale 31 di TivùSat. Su Sky, Real Time è al canale 124 e al 125 c'è Real Time +1 Real Time è parte del gruppo Discovery Networks, divisione di Discovery Communications, media company leader mondiale per contenuti non fiction.

Guarda i programmi di Real Time >>


Canale del Digitale Terrestre nr. 32 - www.qvc.it

Canale del Digitale Terrestre nr. 33 - http://www.foodnetwork.it
Food Network è una rete televisiva italiana dedicata alla cucina e al factual entertainment. È la versione italiana dell'omonimo canale già presente in altri stati tra cui Stati Uniti e Australia.

Guarda i programmi di Food Network >>


Canale del Digitale Terrestre nr. 34 -

Canale del Digitale Terrestre nr. 35 - www.mediaset.it/italia2
Italia 2, ufficialmente Mediaset Italia 2, è un canale televisivo italiano privato, affiliato a Italia 1 ed edito da Mediaset. È diffuso a livello nazionale, e si propone come canale tematico a target giovanile, rivolto principalmente al pubblico maschile.

Guarda i programmi di Italia 2 >>


Canale del Digitale Terrestre nr. 36 - www.rtl.it

Canale del Digitale Terrestre nr. 37 - www.hse24.it

Canale del Digitale Terrestre nr. 38 - www.giallotv.it

Canale del Digitale Terrestre nr. 39 -

Canale del Digitale Terrestre nr. 40 - www.boingtv.it
Boing è un canale televisivo tematico italiano gratuito edito da Boing S.p.A., società partecipata da Turner Broadcasting System Italia (gruppo Time Warner).

Guarda i programmi di Boing >>


Canale del Digitale Terrestre nr. 41 - www.k2tv.it
K2, precedentemente K-2, è un canale televisivo tematico in chiaro italiano edito da Discovery Networks Europe (fondato ed edito da Switchover Media fino al 14 gennaio 2013) e dedicato ad un pubblico nella fascia d'età compresa tra i 4 e i 14 anni. Il palinsesto del canale è caratterizzato da serie animate che uniscono azione, avventura e una spiccata componente comedy. K2 è disponibile in Italia sia in syndication su varie emittenti locali affiliate che come canale a sé stante sul digitale terrestre (canale LCN 41) sulle frequenze del mux TIMB 3. È inoltre disponibile via satellite FTV su Eutelsat Hot Bird 13B (posizione orbitale 13° est) al canale 626 di Sky, e FTA su Atlantic Bird 1 (posizione orbitale 12,5° ovest).

Guarda i programmi di K2 >>


Canale del Digitale Terrestre nr. 42 - www.raigulp.rai.it

Canale del Digitale Terrestre nr. 43 - www.raiyoyo.rai.it

Canale del Digitale Terrestre nr. 44 - www.frisbeetv.it

Canale del Digitale Terrestre nr. 45 - www.popfun.it
Pop è un'emittente televisiva edita da Sony Pictures Television Network e rivolta principalmente a un target di bambini di età compresa tra i 6 e i 9 anni. Già presente nell'etere televisivo britannico nella sua versione dal 2003, l'emittente subentra nel panorama televisivo italiano in sostituzione di Neko TV il 4 maggio 2017 che contestualmente termina le trasmissioni e si posiziona alla medesima postazione LCN del digitale terrestre.

Guarda i programmi di Pop >>


Canale del Digitale Terrestre nr. 46 - www.cartoonito.it
Cartoonito è il nuovo canale televisivo tematico italiano trasmesso sul canale 46 del digitale terrestre, edito da Boing Spa

Guarda i programmi di Cartoonito >>


Canale del Digitale Terrestre nr. 47 - supertv.it

Canale del Digitale Terrestre nr. 48 - www.rainews.it

Canale del Digitale Terrestre nr. 49 - www.spiketv.it

Canale del Digitale Terrestre nr. 50 - tg24.sky.it

Canale del Digitale Terrestre nr. 51 -

Canale del Digitale Terrestre nr. 52 - www.dmax.it
DMAX è parte del gruppo Discovery Networks, divisione di Discovery Communications, media company leader mondiale per contenuti non fiction. Su DMAX troverete una programmazione di qualità dedicata ad un pubblico in prevalenza maschile, con reportage che trattano di motori, natura, tatuaggi, disastri, crime e lifestyle.

Guarda i programmi di DMax >>


Canale del Digitale Terrestre nr. 53 - http://www.canaleitalia.it/
E' la rete ammiraglia del network Canale Italia, dedicata all’ informazione. Il suo palinsesto è prettamente riservato alle news ed ai dibattiti, anche in diretta, con i telespettatori.
I programmi che caratterizzano la rete sono: Notizie Oggi, Filo Diretto, i Telegiornali e le rubriche di approfondimento economico, politico e sociale e film nazionali ed internazionali.

Guarda i programmi di Italia 53 >>


Canale del Digitale Terrestre nr. 54 - www.raistoria.rai.it

Canale del Digitale Terrestre nr. 56 - www.focustv.it

Canale del Digitale Terrestre nr. 57 - www.raisport.rai.it
Rai Sport Piu è un canale televisivo sportivo italiano, lanciato nel 1999 come Rai Sport Satellite dalla RAI emittente dello stato italiano. Durante il 2008 Giro d'Italia il canale Rai Sport Piu diventare e iniziato a trasmettere in 16:9 Widescreen alcuni eventi come il campionato europeo di calcio 2008 UEFA e le Olimpiadi estive del 2008.

Guarda i programmi di Rai Sport + HD >>


Canale del Digitale Terrestre nr. 58 - www.raisport.rai.it

Canale del Digitale Terrestre nr. 60 o 153 - www.sportitalia.com
Sportitalia 1 è un canale televisivo tematico italiano dedicato allo sport e disponibile in Italia a livello nazionale sulla televisione digitale terrestre. È disponibile inoltre sulla televisione digitale satellitare e, in alcune zone d'Italia, tramite IPTV e sulla televisione digitale mobile.

Guarda i programmi di Sportitalia >>


Canale del Digitale Terrestre nr. 61 - www.nuvolari.tv
Nuvola61 è un canale gratuito dedicato in origine esclusivamente al mondo dei motori e successivamente anche agli altri sport. Dal 2000 al 2016 era denominato Nuvolari. È visibile sul digitale terrestre al canale 61.

Guarda i programmi di Nuvola61 (ex Nuvolari TV) >>


Canale del Digitale Terrestre nr. 64 o 32 - http://www.supertennis.tv/
SuperTennis è la finestra che la Federazione Italiana Tennis ha spalancato nelle case di tutti gli italiani perché possano affacciarsi, 24 ore al giorno, sullo sport più affascinante del mondo, imparando ad amarlo se non lo conoscevano o alimentando la propria passione se già innamorati.
Attraverso la tv (terrestre e satellitare in HD), il web e il mobile, SuperTennis trasmette le immagini in diretta della Coppa Davis, della Fed Cup e di decine dei tornei più importanti dei circuiti internazionali maschile e femminile, fra cui gli Internazionali BNL d’Italia, permettendo finalmente a tutti di assistere gratuitamente alle gesta di stelle come Roger Federer, Rafa Nadal, Nole Djokovic, Serena Williams, Maria Sharapova, oltre che, è ovvio, ai trionfi che giocatori e giocatrici italiani ormai da anni colgono con regolarità sui campi di tutto il mondo. SuperTennis, inoltre, trasmette tutte le news; racconta e commenta l’attualità; produce programmi che consentono di promuovere e ampliare nel nostro Paese la conoscenza e la diffusione del tennis e di sviluppare la cultura tecnica e sportiva dei praticanti.

Guarda i programmi di Super Tennis >>


Canale del Digitale Terrestre nr. 66 o 566 - http://www.capritelevision.it/
Il nostro palinsesto è a carattere generalista basato prevalentemente su film classici e d'autore, programmi di intrattenimento, informazione, approfontimenti, attualità e televendite.

Guarda i programmi di Capri Television (ex Rete Capri) >>


Canale del Digitale Terrestre nr. 67 o 267 - http://www.vh1.it/
VH1 trasmette videoclip di grandi classici pop, rock e r’n’b, italiani e internazionali, dedicando particolare attenzione ai concerti dal vivo, alle ricorrenze, ai compleanni e a speciali dedicati ai grandi della musica degli scorsi decenni. In occasioni particolari, invece, il canale trasmette alcuni film, di solito in contemporanea con Paramount Channel ma anche solo su tale canale in prima serata.

Guarda i programmi di VH1 >>


Canale del Digitale Terrestre nr. 70 o 570 (HD) - http://www.radioitalia.it
Radio Italia TV nasce il 15 aprile 2004, proponendosi come alternativa gratuita all'emittente a pagamento Video Italia, quindi come canale dedicato alla musica italiana. In questo decennio, Radio Italia TV è ricevibile sul digitale terrestre in chiaro, nel multiplex Dfree e sul satellite in modalità FTA (free to air), ossia visibile in chiaro e su una qualunque piattaforma satellitare. Su Sky Italia, l'emittente è memorizzata sul canale 858.

Guarda i programmi di Radio Italia TV >>


Canale del Digitale Terrestre nr. 146 - www.raiscuola.rai.it

Canale del Digitale Terrestre nr. 221 - www.alice.tv

Canale del Digitale Terrestre nr. 222 - www.marcopolo.tv

Canale del Digitale Terrestre nr. 223 - www.leonardo.tv