Commedia

Focus – Niente è come sembra (2015)

Will Smith interpreta Nicky, esperto maestro nel depistaggio, che si ritrova coinvolto sentimentalmente con un’aspirante criminale, Jess (Margot Robbie). Mentre Nicky cerca di insegnarle i trucchi del mestiere, il rapporto tra i due diventa molto intimo, col risultato che Jess viene allontanata brutalmente. Tre anni dopo, l’ex fiamma, ormai compiuta femme fatale, si presenta a Buenos Aires in occasione di una corsa automobilistica molto rischiosa. Nel bel mezzo dell’ ultima pericolosissima missione di Nicky, lei rischierà di mandare all’aria i suoi piani… ed il consumato truffatore potrebbe trovarsi in seria…


Argento vivo (1933)

L’attrice cinematografica Lola Burns subisce la persecuzione utilitaria impostale dal pubblicista della Casa presso la quale lavora: questi va diffondendo le più sensazionali e scandalose notizie sul suo conto. Esasperata ella parte ma, anche da lontano, egli la perseguita ed intralcia in vario modo ogni sua attività. Finalmente si scopre che tutto quanto egli compie ed ha compiuto è stato causato da un suo amore per l’attrice stessa.


Diabolik (1968)

Mirabolanti imprese del genio del furto che, oltre all’ispettore Ginko, ha per nemico il supercriminale Valmont. Ispirato ai personaggi dei fumetti delle sorelle Angela e Luciana Giussani, sceneggiato dal regista con Dino Maiuri, prodotto da Dino De Laurentiis. Pur con difetti vistosi (narrativa di paccottiglia, immaginario scadente, J.P. Law inespressivo) è un film pop “visivamente prodigioso: un reperto di modernariato dove s’incrociano pop-art, optical-art, psichedelia, futurismo e liberty in un’orgia di coloracci” (A. Pezzotta). Belle musiche di Morricone.


I gattoni (2001)

Un gruppo di giovani scapoli fa una scommessa, ogni anno devono mettere 200 dollari in un fondo comune e alla fine chi rimarrà scapolo prenderà tutto. Dopo molti anni tutti gli scapoli si sono sposati, tutti a parte Michael, che ha un grosso debito di gioco e Kyle, che vuole fare sesso con tutte le donne del mondo. Per prendersi la scommessa Michael convince Natalie , una donna che ha avuto rapporti con Kyle e che lui considera la donna della sua vita, a sposare Kyle cosi da dividersi la…


L’Arcidiavolo (1966)

Nell’anno 1478, Papa Innocenzo VIII e Lorenzo il Magnifico riescono a concludere una pace soddisfacente dopo un lungo periodo di ostilità. Nell’Inferno le potenze demoniache si mettono in allarme e decidono di passare al contrattacco inviando sulla Terra l’Arcidiavolo Belfagor in sembianze umane. Belfagor si sostituisce al figlio di Innocenzo VIII che deve prendere in moglie Maddalena de’ Medici provocando un nuovo stato di guerra pronunciando uno stentoreo “no”. Scatta così la vendetta di Maddalena, ma più tremenda sarà quella di Belzebù scontento del comportamento di Belfagor…