Commedia

Chimera (1968)

Film italiano “musicarello” con Gianni Morandi nei panni di un emergente cantante che tenta la fortuna in Brasile.


Italo (2015)

Scicli, Sicilia, 2009. Un’ordinanza comunale ha bandito i cani randagi dal paese, ma un golden retriever sfida l’ordinanza e comincia a frequentare le stradine locali, affezionandosi soprattutto ad un bambino di dieci anni, Meno, figlio del sindaco Antonio Bianco. A poco a poco Italo, come verrà soprannominato il cane, entrerà a far parte della vita della comunità, accompagnando i turisti in visita, assistendo in chiesa alla messa e giocando con i bambini del paese. La sua presenza addolcirà le vite di tutti e farà da cupido fra il padre di…


Roma (1972)

Ritratto crudele, visionario, a blocchi di sequenze pressoché autonome, con alla base un’ispirazione autobiografica, sulla Roma dei fascistici anni ’30, vista attraverso i ricordi di Moraldo-Fellini, e su quella degli anni ’70. Specchio del rapporto tenero e disgustato di Fellini con Roma-città-donna. È un documentario fantastico dove tutto diventa spettacolo, festa, carosello, anche se attraversato da segni e immagini di morte. Non è sicuramente il miglior film di Fellini, ma forse il più “inevitabile”. Distribuito sui mercati di lingua inglese come Fellini’s Roma. Nastro d’argento alle scene di Danilo Donati….


Ciapaiev (1934)

Film biografico sul contadino Ciapaiev che, durante la guerra civile in Urali nel 1919, si rivolta contro le truppe bianche….


Baarìa (2009)

Una famiglia siciliana raccontata attraverso tre generazioni: da Cicco al figlio Peppino al nipote Pietro… Sfiorando le vicende private di questi personaggi e dei loro familiari, il film evoca gli amori, i sogni, le delusioni di un’intera comunità vissuta tra gli anni trenta e gli anni ottanta del secolo scorso nella provincia di Palermo. Negli anni del fascismo Cicco è un modesto pecoraio che trova, però, il tempo di dedicarsi al proprio mito: i libri, i poemi cavallereschi, i grandi romanzi popolari. Nelle stagioni della fame e della seconda guerra…